SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49,99€ - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO

  • Come arginare il problema della dermatite seborroica

    La dermatite seborroica è una patologia della cute causata dal fungo Malassezia Furfur, il quale si nutre di sebo facendo in modo che la cute ne produca sempre di più. Ne conseguono delle scagliette bianche ed untuose sul cuoio capelluto. Nei neonati si manifesta sottoforma di crosta lattea.

    Cosa scatena la dermatite seborroica?

    Il Malassezia Furfur è tra le cause predominanti del problema, ma non l’unico responsabile della dermatite seborroica, infatti influiscono anche altri fattori come: stress, ansia, fattori climatici, scarsa igiene personale, predisposizione genetica, cattive abitudine alimentari, utilizzo di shampoo o lozioni e prodotti per capelli che contengano agenti irritanti.

    Rimedi da adottare

    Il problema può essere ridimensionato attuando alcuni rimedi. Innanzitutto bisogna farsi fare un’analisi del capello per capirne lo stato di salute e solo dopo si può diagnosticare una malattia. Una volta fatta il medico indirizzerà il paziente verso la cura adeguata. Solitamente sono consigliati shampoo appositi che contengono ketoconazolo, zinco piritione, che riducono il prurito. Inoltre è importante limitare lo stress, introdurre cibi sani nel proprio organismo, assumere, sotto prescrizione medica, farmacia a base di cortisone quando vi si presentano sintomi più gravi, applicare lozioni o pomate contro il prurito e la formazione delle squame.