SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49,99€ - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO

  • Dolori mestruali: sono normali o bisogna preoccuparsi?

    Tutti i mesi ogni donna deve convivere e combattere contro la sindrome premestruale ed i dolori mestruali. L’universo femminile è davvero così complicato come sembra? Sicuramente parliamo di un momento delicato che ogni donna affronta a modo proprio, in base alle condizioni fisiche e mentali in cui versa. i dolori del ciclo sono dovuti dallo sfaldamento dell’endometrio che produce prostaglandine. Ma è davvero normale avere dolori in questa fase?

    Il ginecologo come miglior alleato

    I dolori mestruali racchiudono una serie di sintomi che variano poi da donna a donna anche a livello di intensità: ansia e depressione, tensione addominale, dolore alle ovaie, mal di testa, umore irritabile, seno dolorante, aumento di peso, spossatezza, ritenzione idrica, dolori alla schiena, tristezza acuta e crisi di pianto improvvise.

    Per alcune donne però il momento del ciclo è un vero e proprio trauma legato a patologie vere e proprie che si nascondono dietro ai sintomi: endometriosi, infezioni dell’utero, malattie sessualmente trasmesse, cisti ovariche, fibromi, patologie pelviche infiammatorie. Per questo motivi è necessario sottoporsi a visita ginecologica e capire la causa dei dolori.

    Come lenire i dolori del ciclo

    Se per alcuni possono bastare i rimedi della nonna come applicare una borsa dell’acqua calda sull’addome per rilassare i muscoli, per qualche altra donna è necessario agire con medicinali. Il medico potrà consigliare di assumere integratori di magnesio nei 15 giorni precedenti al ciclo per arrivare preparati alle mestruazioni in quanto tale minerale calma i crampi. Inoltre è possibile assumere ibuprofene per lenire la sintomatologia, ma è necessario in ogni caso chiedere consiglio al proprio ginecologo.