Attenzione: Potrebbero verificarsi ritardi nelle spedizioni a causa di uno sciopero dei corrieri. Clicca qui per saperne di più

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49,99€ - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO

  • Come aiutare il neonato contro le irritazioni da pannolino

    Nei bambini dai 9 ai 12 mesi è tipico l’insorgere di un’irritazione dovuta al pannolino: si tratta di un rash cutaneo che si presenta nelle parti intime del bimbo, talvolta può essere di origine micotica o batterica. Per scongiurare ogni dubbio, qualora non dovesse andar via con creme lenitive è necessario avvertire il pediatra.

    Cause e sintomi

    Le cause che comportano l’irritazione cutanea da pannolino sono numerose: allergia ai materiali che compongono il pannolino, pelle sensibile e delicata del neonato, svezzamento e quindi cambiamento della consistenza delle feci del bambino causando arrossamenti, alimentazione scorretta della madre che determina infiammazione nel neonato, assunzione di antibiotici, strofinamento della cute al pannolino in maniera eccessiva a causa di vestiti troppo stretti, proliferazione fungina e batterica (sono proprio le parti intime, calde ed umide, che favoriscono tale proliferazione).

    Rimedi da adottare

    Quando il pediatra vi tranquillizza, per cui non vi sono infezioni in atto sarà necessario munirsi di creme lenitive ed antinfiammatorie reperibili in commercio. Ti consigliamo di tenere sempre asciutta e pulita la zona che tende ad arrossamenti, cambiare il pannolino frequentemente, evitare di utilizzare salviette imbevute che possono irritare i genitali e lavare con prodotti delicati e abbondante acqua.