SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49,99€ - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO

  • Laringite: fare attenzioni alle corde vocali

    La laringite è una infiammazione che riguarda le corde vocali e la laringe, questo comporta il dolore alla gola. Tale problematica provoca un’alterazione della voce e talvolta ne compromette proprio il suono. Vuoi sapere le cause che conducono a questa malattia?

    Cosa scatena la laringite?

    La laringite può essere provocata da molti fattori: virus, batteri e miceti, ma anche altre sono le cause: utilizzo eccessivo della voce, abuso di alcolici e fumo, inalazione di sostanza chimiche, reflusso gastroesofageo. Possono anche esservi casi gravi che conducono alla laringite come i tumori. La sintomatologia prevede: febbre, mal di testa, tonsillite, voce di tonalità bassa, voce rauca, difficoltà di deglutizione, sintomi influenzali.

    Quali farmaci adottare?

    Ad ogni causa consegue la propria cura: in caso di faringite batterica il medico prescriverà dei medicinali antibiotici, quando la causa è virale invece è importante che la malattia faccia il proprio corso. In questo caso bisogna agire sui sintomi assumendo paracetamolo o ibuprofene, sempre sotto consiglio medico. In commercio comunque si trovano pasticche, spray e sciroppi per lenire il dolore alla gola.