Attenzione: Potrebbero verificarsi ritardi nelle spedizioni a causa di uno sciopero dei corrieri. Clicca qui per saperne di più

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49,99€ - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO

  • Come sconfiggere il meteorismo

    Il meteorismo è un problema largamente diffuso tra le persone, ma per imbarazzo molto spesso non se ne parla. La problematica riguarda un accumulo di gas nell’intestino che comporta tensione addominale e gonfiore. Questi accumuli infatti vengono poi smaltiti tramite flatulenze ed eruttazioni.

    Cause e sintomi del meteorismo

    Quali sono le cause del meteorismo? Elenchiamole: mangiare in fretta, periodi di ansia e stress che si riflettono sull’intestino, consumo eccessivo di bevande gassate, stitichezza, alimentazione sregolata ricca di cibi zuccherati, latticini, sostanze che aiutano la formazione di gas nello stomaco, disturbi come colon irritabile, celiachia, intolleranze. Per quanto riguardo la sintomatologia, essa prevede: gonfiore e dolore addominale, stipsi, eruttazioni, flatulenza, sonnolenza dopo i pasti, disturbi della digestione, mal di testa.

    Quali rimedi adottare?

    Il meteorismo non è di difficile risoluzione, il primo passo è quello di migliorare la propria alimentazione: evita cibi grassi ed elaborati che rallentano la digestione. In commercio vi sono comunque degli integratori che possono favorire l’espulsione dei gas per non farli accumulare ed anche probiotici per regolare la flora batterica. Parlane col tuo medico.