SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49,99€ - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO

  • Micosi del piede: come si manifesta?

    La micosi del piede è una infezione di natura fungina, tipica degli sportivi; essa, infatti, è conosciuta anche come “piede d’atleta”, poiché è una patologia che spesso colpisce chi frequenta gli ambienti umidi degli spogliatoi, luogo ideale di proliferazione per batteri e miceti. Questa infezione si manifesta, tendenzialmente, nelle zone del piede che non hanno peluria: il contatto è il veicolo di contagio, per cui è consigliato evitare di camminare scalzi nei luoghi affollati come docce e piscine. Inoltre, una scarpa molto stretta e poco traspirante può favorire il sorgere dell’infezione, in quanto si crea l’ambiente ideale per la vita dei miceti.

    Si possono individuare tre tipologie di micosi, in relazione alla localizzazione dell’infezione: alle dita dei piedi (ciò è dovuto all’accumulo di umidità), alla pianta del piede (si può estendere dai bordi del piede fino ai talloni), alle unghie dei piedi (si parla, qui, di onicomicosi).

    Cause e sintomi della micosi dei piedi

    Molteplici possono essere le cause dell’infezione fungina: abbassamento delle difese immunitarie (si pensi a patologie quali AIDS; dermatiti, diabete…), abitudine di camminare scalzi negli ambienti pubblici, indossare calzature strette e poco traspiranti, permanenza in ambienti umidi, predisposizione genetica.

    I sintomi più frequenti di questa patologia sono: alterazione del colorito delle unghie, cattivo odore dei piedi, comparsa di vesciche, desquamazione cutanea, prurito, rossore e screpolature.

    I rimedi principali contro il piede d’atleta

    In farmacia è possibile acquistare numerosi prodotti utili a combattere l’infezione: esistono pomate e spray antimicotici in grado di uccidere il fungo e scongiurarne la ricomparsa; nei casi più difficili, è possibile anche assumere farmaci per via orale. È bene, poi, evitare che il fungo possa ripresentarsi, per cui si consiglia di: cambiare spesso i calzini, evitare di camminare scalzi nei luoghi pubblici come gli spogliatoi, non indossare scarpe troppo strette e fare la doccia (nei luoghi pubblici) indossando le ciabatte.