Attenzione: Potrebbero verificarsi ritardi nelle spedizioni a causa di uno sciopero dei corrieri. Clicca qui per saperne di più

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49,99€ - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO

  • Raffreddore: perché insorge?

    Che cos’è il raffreddore e come si manifesta? Si tratta di un virus che colpisce le ve respiratorie, è una malattia molto contagiosa perché può avvenire per via aerea, a causa di starnuti altrui, o col contatto. Esistono almeno 200 bacilli che causano il raffreddore e che sopravvivono per lungo tempo nell’ambiente, questo fa sì che il contagio sia tanto veloce.

    Caratteristiche del raffreddore

    Il raffreddore colpisce quando il soggetto si trova in una condizione di indebolimento delle proprie difese immunitarie, infatti i batteri attaccano in determinati condizioni: stress, assunzione di alcuni farmaci, alcune malattie. Ciò che favorisce l’insorgere del raffreddore è l’inverno con le temperature più rigide, infatti è proprio il freddo ad abbassare considerevolmente le difese immunitarie permettendo ai bacilli di attaccare le mucose nasali.

    La sintomatologia del raffreddore prevede: naso gocciolante, mal di testa, linfonodi ingrossati, gola irritata, naso chiuso e talvolta febbre, dolori muscolari.

    Rimedi naturali o farmacologici?

    Non c’è una cura per il raffreddore, questo perché il virus deve fare il suo corso. Ovviamente il medico può prescrivere degli antinfiammatori, aerosol o spray nasali per contrastare la congestione nasale e tutti i sintomi che ne conseguono. Quando si protrae per più settimane potrebbe trattarsi si raffreddore allergico e quindi necessita di una cura differente. Aiutano anche i rimedi della nonna: suffumigi con acqua calda e bicarbonato o oli essenziali, latte caldo miele e zenzero che ha proprietà antinfiammatorie naturali.