SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49,99€ - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO

  • Apnee notturne: come si manifestano e perché?

    L’apnea notturna è un problema della respirazione: le vie respiratorie subiscono dei blocchi ciclicamente. Questo avviene a causa del cedimento del tessuto della parte posteriore della gola o per una oppilazione della faringe. Tale condizione comporta quindi una scarsa qualità del sonno per chi ne soffre. La patologia interessa più persone di quanto crediamo, circa il 5% della popolazione mondiale quindi soffre di OSAS- sindrome da apnee ostruttive del sonno.

    Quali sintomi comporta?

    >Tra i sintomi delle apnee notturne rientrano: spossatezza, alterazioni del setto nasale, obesità, russamento, colpi di sonno, umore altalenante, debolezza, sonno discontinuo, minzione frequente, ipertrofia dei turbinati, scarsa concentrazione, gola secca al risveglio.

    Come curare l’OSAS

    La sintomatologia non va sottovalutata, infatti po' comportare problemi cardiovascolari, ipertensione, insufficienza cardiaca, ictus, fibrillazione atriale. Se sospetti di soffrire di apnee notturne parlane col tuo medico, dopo alcune esami diagnostici (elettroencefalogramma e polisonnografia) potrà prescrivere medicinali specifici contro la letargia diurna.

    Alcuni rimedi per stare meglio sono: dormire di lato in posizione supina, smettere di fumare, sconfiggere l’obesità, adottare una sana alimentazione, usare cerotti nasali per aiutare il passaggio d’aria.