SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49,99€ - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO

  • Occhi rossi: come prevenire il problema

    Si parla di occhi rossi quando c’è la dilatazione dei vasi sanguigni del bulbo oculare: in questo caso, infatti, la parte bianca dell’occhio assume un colore tendente al rosa. Data la particolare sensibilità della zona, è opportuno fare attenzione alla possibile presenza di sangue nell’occhio, se questo appare arrossato e se si avverte dolore.

    Quali sono i sintomi? Parliamo anche di cause

    Vediamo quali sono le principali ragioni per cui si manifesta questa patologia: allergia a pelo di animale, pollini e polvere; blefarite (irritazione dei follicoli cigliari e palpebrale); congiuntivite (cioè l’infiammazione di membrana, palpebre e superficie oculare); esposizione ad aria secca o al sole senza l’adeguata protezione; glaucoma acuto (questo comporta l’aumento della pressione oculare, con possibili danni alla vista); presenza di corpi estranei nell'occhio (questi potrebbero graffiare il bulbo oculare); stato influenzale; ulcera corneale (cioè l’infiammazione, di natura batterica o virale, della cornea); uso di droghe. In queste situazioni si può avere una eccessiva lacrimazione dell’occhio, oltre ad arrossamento e forte prurito.

    Quali rimedi applicare?

    Se si manifestano questi sintomi, è necessario rivolgersi al proprio oculista, al fine di individuarne la causa e stabilire quale sia la terapia adeguata al caso specifico: se c’è un semplice arrossamento, sarà sufficiente utilizzare colliri lenitivi; in caso di allergia, vanno assunti farmaci antistaminici. Nei casi più rari, infine, si potrebbe rendere necessaria la chirurgia.