I nostri consigli
8 consigli per una corretta igiene orale
Un bel sorriso ed un alito profumato sono il miglior biglietto da visita che abbiamo a disposizione.
Prendersi cura dei nostri denti e della nostra bocca è un piccolo impegno capace di ripagarci ampiamente del tempo investito con un sorriso sano e luminoso. Tutti ormai conosciamo l'importanza di una corretta igiene orale e le conseguenze che la scarsa cura dei nostri denti può avere (carie, gengiviti, piorrea, alitosi... solo per citare le conseguenze più frequenti). Eppure sono ancora tanti i pazienti che non dedicano la giusta attenzione alla loro igiene orale o che incorrono in errori anche piuttosto gravi, convinti invece di prendersi cura dei propri denti nel modo migliore.
Ecco perché abbiamo deciso di stilare questo elenco di 8 consigli da mettere subito in atto per una corretta igiene orale ed una prevenzione efficace:
- Lavarsi i denti almeno due volte al giorno usando dentifricio al fluoro.
- Spazzolare per almeno due minuti, inclinando le setole a 45° sul dente dalla gengiva verso l’esterno del dente, internamente alla bocca ed esternamente.
- Attendere 30 minuti prima di lavare i denti dopo l’assunzione di cibi acidi.
- Usare lo spazzolino manuale con testina piccola e setole medie oppure spazzolino elettrico. Ti suggeriamo di provare ORALB PRECISION CLEAN, spazzolino a batteria per adulti per una pulizia profonda.
- Cambiare spazzolino ogni 2-3 mesi massimo, o non appena le setole si aprono e perdono efficacia.
- È molto importante usare il filo interdentale o scovolino per un’igiene più profonda in modo tale da rimuovere una percentuale più alta di cibo tra i denti.
- Fare risciacqui con collutorio. Ti consigliamo ORAL B COLLUTORIO, Collutorio per la protezione di denti e gengive. Contiene cetilpiridino cloruro, un agente clinicamente provato che aiuta a prevenire la formazione della placca. Usato regolarmente dopo l’azione di spazzolamento, aiuta a ridurre fino al 30% la formazione della placca. Per aiutare a prevenire la carie contiene anche fluoro.
- Spazzolare anche la lingua per rimuoverne i batteri.