ATHENAVIS PLUS 2% 40MG 2ML SIR
- Disponibilità:Articolo esaurito
- Produttore: I.B.N. SAVIO Srl
- Codice articolo: 982986123
- Punti fedeltà: 34
- Prezzo in punti fedeltà: 693
- Assistenza WhatsApp - clicca qui
34,64€
- 40,00€
ATHENAVIS PLUS 2% SIRINGA INTRA-ARTICOLARE - DISPOSITIVO MEDICO
Dispositivo medico di classe III per iniezione intrarticolare a scopo visco-suppletivo.
Siringa preriempita sterile-monouso.
Dolori o mobilità ridotta dovuti ad affezioni degenerative, post-traumatiche o adalterazioni dell'articolazione. ATHENAVIS PLUS è un sostituto temporaneo del liquido sinoviale, che permette di ripristinare le proprietà fisiologiche e reologichedelle articolazioni artrosiche. Quest'azione terapeutica è esplicata dalleparticolari caratteristiche dell'acido ialuronico utilizzato. L'acido ialuronicocontenuto nel prodotto, ottenuto per via fermentativa e non modificato chimicamente,presenta un'eccellente tollerabilità. Ripristinando le proprietàviscoelastiche del liquido sinoviale, riduce il dolore e ripristina la mobilitàarticolare. Agisce solo a livello dell'articolazione in cui viene iniettato, senzaesercitare nessuna azione sistemica. Iniettare ad intervalli settimanali per un totale di3 settimane. Se necessario, possono essere eseguite ulteriori iniezioni.L'opportunità e la frequenza con cui si può ripetere il ciclo ditrattamento deve essere valutata dal medico per ogni singolo paziente, considerando inogni caso il rapporto rischio/beneficio del trattamento.
A cosa servono le infiltrazioni di acido ialuronico?
L'acido ialuronico, un polisaccaride della famiglia dei glicosaminoglicani, è naturalmente presente in molti tessuti umani come la cartilagine e il liquido sinoviale: è continuamente secreto nella cavità articolare e rappresenta il maggior componente del liquido sinoviale, al quale fornisce la sua caratteristica viscosità ed elasticità. Tali proprietà sono fondamentali perché il fluido svolga le funzioni di lubrificante e ammortizzatore nelle articolazioni normali, al fine di proteggere la cartilagine e i tessuti molli da danni meccanici. In patologie traumatiche e degenerative delle articolazioni la quantità di acido ialuronico diminuisce e il liquido sinoviale perde viscosità, provocando una compromissione della funzione e una sintomatologia dolorosa. Molti studi indicano che la somministrazione di acido ialuronico per via intra-articolare è in grado di ripristinare le proprietà viscoelastiche del liquido sinoviale, con una conseguente attenuazione del dolore ed un miglioramento della mobilità dell'articolazione.
Azione
Il prodotto agisce fornendo lubrificazione e supporto meccanico ed è particolarmente adatto per il trattamento dei sintomi dell'OA.
Caratteristiche
Soluzione sterile, apirogena e viscoelastica.
Indicato per la riduzione del dolore e della rigidità articolare in pazienti affetti da condizioni degenerative post-traumatiche delle articolazioni sinoviali.
Ingredienti
- Componente principale: acido ialuronico sale sodico 2% (pari a 40 mg/2 ml).
- Altri componenti: sodio cloruro, sodio fosfato bibasico 2H2O, sodio fosfato monobasico 2H20, acqua per preparazioni iniettabili.
Modalità d'uso
- Iniettare Athenavis one, usando un ago sterile adatto (per esempio 18 o 20 G), nell'articolazione lesionata.
- Se necessario, dopo la prima applicazione, possono essere eseguite ulteriori iniezioni per mantenere il beneficio del trattamento nel tempo.
- Quando Athenavis one è utilizzato nell’anca, si consiglia di effettuare l’iniezione sotto guida ecografica. Questo non è necessario quando è utilizzato nel ginocchio.
- La somministrazione del prodotto dovrebbe essere eseguita esclusivamente da medici specialisti.
- Devono essere osservate tutte le regole riguardanti l'asepsi e le tecniche iniettive.
- Se è presente un versamento, rimuoverlo prima di iniettare Athenavis one.
Conservazione
Conservare a temperatura non superiore ai 25°C.
Formato
Astuccio con 1 siringa da 2 ml.