I nostri consigli
Cattiva digestione: i migliori rimedi per superarla
La digestione difficile in termini medici si chiama dispepsia, determina una alterazione della funzione digestiva gastrica o intestinale e può essere di natura organica o funzionale. Scopriamola meglio.
Il gonfiore, la cattiva digestione ed i vari disturbi dell’apparato gastro-intestinale, secondo le statistiche, colpiscono circa 7 italiani su 10.
Le cause di questi problemi si possono ricondurre soprattutto ad alcuni fattori tipici della società moderna: il crescente stress esistenziale, il peggioramento delle abitudini alimentari ed eventi particolarmente negativi.
Per risolvere tutti i problemi di dispepsia funzionale, ovvero di tutta quella serie di sintomi che si manifestano dopo i pasti, non si può che partire da una migliore conoscenza delle abitudini alimentari che possono aiutare l’organismo a mantenersi in perfetta forma.
Ecco i migliori rimedi per superarla:
è possibile aiutare la digestione osservando alcuni accorgimenti:
- Evitare gli alimenti bolliti o con metodi di cottura eccessivamente prolungati e acquosi (es. minestroni);
- Iniziare il pasto con una verdura cruda: finocchio, carota, sedano, cetrioli;
- Accompagnare il pasto con una spremuta d’arancia quando sia di stagione;
- Condire la carne o il pesce con il succo di limone fresco o con un trito di olio extravergine di oliva, sale, rosmarino, prezzemolo, aglio e aceto (da far evaporare a fine cottura)
- Utilizzare metodi di cottura ripassando l’alimento in padella con olio extravergine di oliva, aglio o cipolla.
Utile poi, un test delle intolleranze alimentari per capire se la cattiva digestione sia causata da uno o più alimenti.
Di fondamentale importanza, per alleviare gonfiore e pesantezza, è l’attività fisica: praticarla con regolarità vi aiuterà ad eliminare le tossine e a ritrovare l’equilibrio.