SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49,99€ - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO

  • I nostri consigli

    Cibi utili per calmare la tosse: scopri i nostri consigli
    13 ottobre 2023

    Cibi utili per calmare la tosse: scopri i nostri consigli

    Tra i sintomi più comuni dell’influenza, la tosse è un disturbo da non sottovalutare. Si tratta di uno dei primi segnali che l’organismo ci offre per comunicare che qualcosa non funziona a dovere: tossire è, infatti, un meccanismo di difesa, un riflesso grazie al quale espelliamo agenti patogeni e batteri potenzialmente nocivi.

    Anche in caso di tosse l’alimentazione può giocare un ruolo fondamentale! Ecco dei cibi utili per calmare la tosse:

    La vitamina C, contenuta negli agrumi, nei cachi, nei kiwi, nella zucca, negli spinaci, nelle carote e in tutti gli altri alimenti ricchi di carotenoidi è utile anche in caso di tosse.

    Inoltre, la vitamina C aiuta a decongestionare l'epitelio respiratorio, che in presenza di tosse è irritato. Via libera, quindi, anche ai mirtilli, dotati di proprietà antinfiammatorie e alle spremute di arance e limone che, bevute al mattino, aiutano ad affrontare meglio la giornata.

    Altri efficaci rimedi contro le forme con catarro sono il miele d'arancia, di tiglio, di eucalipto, di corbezzolo e di castagno, particolarmente emollienti. Inoltre verza, broccoli e cavolfiori, già utili perché potenti antiossidanti, facilitano l'eliminazione del muco.

    Da non dimenticare, poi, che una buona idratazione aiuta il funzionamento del sistema respiratorio. Oltre a bere in abbondanza, è possibile rifornire l'organismo di acqua con brodi, centrifugati di rapa bianca o di ravanello, zuppe e minestre di verdura. Anche il tè e le tisane calde aiutano a fluidificare il catarro.

    In ogni caso, è bene avere un'alimentazione variata che permetta al corpo di rifornirsi di diverse forme di energia. Per questo stesso motivo, non bisogna escludere dalla propria alimentazione alcuni cibi, anche se sconsigliati in caso di tosse: meglio ridurne l'uso senza eliminarli completamente.

    Questa raccomandazione è particolarmente importante in caso di una tosse lunga e persistente, che richieda più di qualche giorno per scomparire, in modo che l'organismo non venga debilitato da una dieta troppo rigida.