I nostri consigli
Come proteggere la pelle dal sole: consigli per una corretta esposizione
Capire come proteggere la pelle dal sole nel modo giusto, è sempre più difficile: Quante volte ci è capitato di girovagare tra scaffali pieni di flaconi colorati che offrono protezione dai danni del sole, abbronzatura rapida, pelle elastica, protezione per pelli scure, chiare, irritabili e chi più ne ha più ne metta? Come possiamo orientarci in quella che ormai è diventata una vera e propria giungla di filtri solari?
Per essere sicuri di acquistare la giusta protezione solare, è bene tenere presenti alcuni aspetti fondamentali che possono aiutarti a compiere la scelta migliore per la tua pelle; ecco i nostri consigli per una perfetta esposizione.
Il fattore di protezione
Il fattore di protezione è il primo elemento a cui fare attenzione nella scelta del giusto solare. La prima cosa che dobbiamo fare quando arriva il momento di scegliere quale solare ci accompagnerà durante la stagione estiva e durante le nostre vacanze, è individuare in etichetta la sigla SPF ovvero il sun protection factor che sarà seguita da un numero variabile: 6, 10, 15, 20, 25, 30, 50 e 50+.
Quando scegliamo il solare per la nostra pelle, ricordiamoci che il fattore di protezione (SPF) deve essere inversamente proporzionale al proprio fototipo: tanto più la pelle è chiara, e quindi sensibile ai raggi solari, tanto maggiore deve essere l'SPF.
L’associazione europea che raggruppa i produttori di cosmetici ha così suddiviso i solari in classi di protezione:
- Bassa (6 SPF - 10)
- Media (15,20 e 25)
- Alta (30 e 50)
- Molto alta (indicata con 50+)
Attenzione al proprio fototipo
La quantità di melanina che funge da barriera naturale nei confronti dei raggi solari ed è responsabile dell’abbronzatura varia da persona a persona, per questo si distinguono diversi fototipi. Scegliere il solare giusto e il corrispettivo fattore di protezione è importante e va deciso proprio in base al fototipo.
Chi appartiene al primo fototipo, ovvero persone con capelli biondi o rossi e pelle molto chiara e lattescente, che si scottano subito e non si abbronzano mai, dovrà prediligere una protezione con un SPF molto alto. Quelli del secondo fototipo, persone con i capelli biondi/castani e pelle chiara, che si scottano quasi sempre ma a differenza del primo fototipo alla lunga si abbronzano, dovranno scegliere una protezione con un SPF alto. Persone con capelli castani e pelle mediterranea fanno invece parte del terzo fototipo. E dovranno scegliere un fattore di protezione inizialmente alto per poi scalare man mano. Capelli e pelle scura che si scottano poco e si abbronzano molto, rientrano nel quarto fototipo e potranno orientare la loro scelta verso una SPF di media protezione. A quelli del quinto e sesto fototipo con capelli neri e pelle nera basterà anche una protezione con basso SPF.
Non sottovalutare l'età
Bambini e anziani necessitano di un fattore protettivo molto più alto.
Ultimo consiglio: ricordiamoci sempre che l’esposizione al sole dovrebbe essere sempre graduale, per dare il tempo alla pelle di adattarsi. In questo modo eviteremo stress inutili per l’epidermide ed eviteremo danni.