I nostri consigli
Covid o influenza stagionale? Scopri come distinguerli
Da ormai qualche anno conviviamo con il virus SARS-CoV-2, responsabile del Covid-19, che abbiamo imparato a conoscere.
Ma quali sono le differenze tra Covid e influenza? Cerchiamo di fare chiarezza.
Somiglianze
Sia il COVID-19 che l'influenza possono presentare vari livelli di segni e sintomi, che variano da assenza di sintomi (asintomatici), paucisintomatici (malattia che presenta sintomi leggeri che possono essere scambiati per un semplice malessere passeggero) a sintomi gravi. I sintomi comuni che COVID-19 e l'influenza condividono includono:
- Febbre o sensazione di febbre/brividi
- Tosse
- Mancanza di respiro o difficoltà a respirare
- Fatica (stanchezza)
- Gola infiammata
- Naso che cola o chiuso
- Dolori articolari o dolori muscolari
- Male alla testa
- Vomito e diarrea, soprattutto nei bambini
- Cambiamento o perdita del gusto o dell'olfatto, sebbene ciò sia più frequente con COVID-19.
Differenze
I sintomi più comuni del COVID-19 sono una febbre – solitamente con una temperatura maggiore di 37,8 ° C - una tosse persistente (di solito secca) e una perdita del senso del gusto e / o dell'olfatto. I pazienti a volte possono anche soffrire di affaticamento, dolori, mal di gola, mal di testa e mancanza di respiro. La diarrea e congestione nasale sono rari.
Nel comune raffreddore invece i sintomi più comuni sono starnuti, dolori, congestione nasale e mal di gola. Si può avvertire una leggera tosse, stanchezza ma è raro avere febbre o mal di testa. I raffreddori non causano la diarrea.
Infine, l’influenza è più comunemente manifestata da febbre, stanchezza, tosse secca, dolori e mal di testa. I pazienti a volte avvertiranno congestione nasale o mal di gola. A volte può verificarsi diarrea nei bambini. Generalmente non si manifestano starnuti o mancanza di respiro.