SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49,99€ - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO

  • I nostri consigli

    Frutta di stagione: quale preferire
    05 luglio 2022

    Frutta di stagione: quale preferire

    Assumere frutta è un toccasana per il proprio benessere, anche se a volte non si fa troppo caso alla stagionalità dei prodotti che assumiamo, spesso perché sui banchi dei supermercati si trova qualsiasi tipo di frutta e ci si dimentica che ogni frutto ha un suo periodo specifico di maturazione.

    Prima di passare, quindi, a comprendere qual è la frutta più salutare da assumere in estate, capiamo quali sono i vantaggi nell’operare questa scelta.

    Frutta di stagione: i benefici

    Assumere frutta nella sua stagione di maturazione sicuramente è essenziale per sfruttare le sue proprietà nutritive maggiori, rispetto a quella che si può reperire al di fuori di tale periodo.

    Inoltre, tale abitudine porta a rifornirsi dalla cosiddetta “filiera corta”, ossia a comprare prodotti che sono coltivati nelle terre più vicine a noi e che, per essere coltivati, necessitano di un inferiore utilizzo di pesticidi per eliminare i parassiti.

    L’ultimo vantaggio è meramente economico, infatti la frutta fuori stagione viene coltivata nelle serre, con la luce artificiale e raccolta ancora acerba per poi maturare in celle frigorifere dedicate: tale processo porta a un aumento dei prezzi del prodotto finale che, spesso, viene trasportato per molti chilometri, facendo impennare i costi per il consumatore.

    Quale frutta preferire in estate

    Volendo sintetizzare, quando arriva giugno, possiamo fare il carico di albicocche, pere, ciliegie, pesche, fragole, kiwi e nespole, mentre a luglio sono da preferire melone, prugne e anguria. Col caldo afoso di agosto arrivano a maturazione fichi e more, che soddisfano tanto anche i più golosi.

    Ora cerchiamo di capire quali sono i benefici che possiamo ottenere dalla frutta di stagione in base al suo colore.

    • La frutta di colore rosso ha anch’essa potere antiossidante oltre a essere utile per prevenire tumori e disturbi cardiovascolari e per la produzione di collagene, che mantiene la pelle giovane.
    • La frutta blu e viola è generalmente ricca di potassio, fibre e carotenoidi, che oltre alla pelle, proteggono la vista e la corretta circolazione del sangue. È benefica anche per stimolare la corretta funzione delle vie urinarie.
    • La frutta dalla polpa bianca è ricca di polifenoli, flavonoidi, selenio, potassio e vitamina C, essenziali per le difese immunitarie e per la salute di ossa e polmoni.
    • Giallo e arancio indicano spesso un alto contenuto di carotenoidi, come il betacarotene che è utile per il benessere di occhi e mucose, oltre ad avere proprietà antiossidanti, importanti anch’esse per la salute di ossa e articolazioni. In più, questo tipo di frutta aiuta a ottenere un’abbronzatura salutare.
    • La frutta verde ha questo colore grazie alla clorofilla ed è spesso anch’essa ricca di carotenoidi, oltre che di magnesio, vitamina C, acido folico e luteina, tutti elementi benefici per il tessuto muscolare e quello nervoso.

    Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.