I nostri consigli
Idratazione e attività fisica: le 5 regole fondamentali
Nell’organismo umano, l’acqua rappresenta un costituente essenziale per il mantenimento della vita ed è anche quello presente in maggior quantità. Il nostro organismo, infatti, è formato principalmente da acqua.
La sua presenza è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e le reazioni chimiche cellulari che avvengono nel nostro corpo.
L’attività fisica determina una maggiore perdita d’acqua sotto forma di sudore e di conseguenza il fabbisogno idrico è maggiore in relazione alla quantità e all’intensità del lavoro svolto.
Inoltre, un’ottimale prestazione atletica richiede il mantenimento di un adeguato livello di idratazione, poiché l’acqua, principale costituente del sangue, è fondamentale per il trasporto ai muscoli di ossigeno e nutrienti.
Un corretto stato di idratazione permette, poi, un recupero molto più rapido, in particolare dopo sforzi intensi.
Ecco quindi, le 5 regole fondamentali riguardo l’idratazione e l’attività fisica:
Bevete l’acqua prima, durante e dopo l'attività fisica, per prevenire la disidratazione e contribuire a migliorare le prestazioni. La quantità d’acqua indicata è di circa una bottiglia d’acqua l’ora
- Gli sportivi dovrebbero essere già idratati prima dell’inizio della sessione di allenamento e, idealmente, dovrebbero mantenere l’idratazione per tutto il giorno.
- Anche durante la stagione fredda è necessario garantire al corpo la giusta quantità d’acqua per permettere le normali funzioni dell’organismo.
- Imparate a riconoscere i segni della disidratazione: i primi sintomi sono crampi muscolari, stanchezza, bocca secca, mal di testa, vertigini, difficoltà di parola.
- Un altro modo per controllare il livello di idratazione è il monitoraggio della minzione. L'urina dovrebbe essere trasparente o giallo chiaro e si dovrebbe urinare ogni due-quattro ore.
- La frutta è una valida e naturale integrazione di acqua e sali minerali.