I nostri consigli
Melanoma della pelle: quali sono i sintomi
Sdraiarsi in spiaggia, sul prato o sul materassino a prendere il sole è una delle attività preferite da molti in vacanza che, incuranti dei danni che possono derivare, trascorrono ogni giorno diverse ore sotto i raggi UV senza un’adeguata protezione.
L’esposizione solare diretta e prolungata è estremamente rischiosa per la salute. Non solo perché può provocare ustioni e danni in superficie, ma anche perché le scottature provocate dal sole aumentano il rischio di sviluppare il melanoma o altri tipi di tumori della pelle.
I danni del sole, infatti, non sono sempre immediatamente visibili. Alcuni degli effetti più compromettenti possono presentarsi dopo molti anni dalle esposizioni aggressive.
Vediamo insieme quali sono i sintomi del melanoma cutaneo:
Cinque sono le caratteristiche che aiutano a riconoscere il melanoma fin dalle fasi iniziali del suo sviluppo e che si possono ricordare facilmente perché i loro nomi cominciano con le prime cinque lettere dell’alfabeto:
A per Asimmetria: la forma di una metà non corrisponde alla forma dell’altra metà.
B per Bordo: il contorno è irregolare, dentellato o sfumato (cosiddetto a carta geografica).
C per Colore: il colore non è uniforme. Possono essere presenti sfumature nere, marroni e scure; si possono distinguere anche aree bianche, grigie, rosse o blu.
D per Diametro: le dimensioni cambiano.
E per Evoluzione: forma e colore cambiano nel giro di poco tempo (giorni, settimane o qualche mese).
Dunque, attenzione ad ABCDE!
Il melanoma compare molto più frequentemente sulla cute sana e solo in una minoranza di casi è associato a un neo.
Il melanoma non dà sintomi: scrive solo il suo messaggio sulla cute e deve essere riconosciuto. Gli unici sintomi che possono essere associati alla fase avanzata della malattia sono il prurito, la secrezione di siero o il sanguinamento, ma non sono presenti in tutti i casi.
Per tali motivi sarebbe opportuno sottoporsi regolarmente alla mappatura dei nei da un dermatologo.