I nostri consigli
Primi freddi e skincare: come mantenere la pelle idratata
La cura della pelle, è bene ricordarlo, si differenzia in base al clima e alle temperature.
La giusta skincare, quando arriva la stagione fredda è fondamentale per prevenire quegli inconvenienti a cui siamo esposti a causa dell’azione combinata del freddo esterno e del caldo indoor.
Pelle disidratata, secca e arrossata, formazione di couperose, segni di espressione che si fanno più marcati, labbra screpolate sono solo alcune delle conseguenze a cui va incontro la nostra pelle nei mesi invernali.
Per prevenire tutto questo, è importante mantenere la nostra pelle idratata, vediamo come:
Per quanto riguarda la pelle di viso e collo, non appena le temperature iniziano ad abbassarsi, sarebbe importante idratarla e rivitalizzarla, in quanto è la parte maggiormente esposta agli agenti atmosferici e risente per prima degli effetti del cambiamento di temperature. Il freddo dell’inverno può davvero indebolirla creando forte secchezza, irritazioni e maggiore predisposizione alle rughe, soprattutto se non si effettua una corretta azione contro i radicali liberi.
La skincare del viso in previsione dell’inverno sarebbe consigliato prevedesse un trattamento a base di Acido ialuronico a diversi pesi molecolari, così da assicurarsi una elevata idratazione su più livelli cutanei.
È bene ricordare che una buona skincare disintossicante comincia dalla detersione. La pelle diventa molto sensibile con il freddo ed è necessario virare sulla scelta di prodotti delicati che consentano di rimuovere il sebo in eccesso e contemporaneamente procedere ad una pulizia profonda ed una esfoliazione delicata, riducendo il fastidioso fenomeno dei pori dilatati.
Scegliamo un gel detergente da utilizzare tutti i giorni e uno scrub da eseguire una volta a settimana per non stressare eccessivamente la pelle del viso. Sono particolarmente consigliati prodotti dalle proprietà lenitive e antisettiche, leggermente esfolianti che eliminano lo strato di smog che si crea sul volto e l’accumulo di sostanze inquinanti esterne, ma anche di tossine provenienti da un’alimentazione non sempre corretta. II prodotti a base di acido glicolico sono particolarmente indicati per eliminare le cellule morte dalla superficie della pelle restituendo una pelle più brillante, fresca e omogenea.
Consideriamo, poi, che nei mesi freddi si deve combattere con l’effetto della pelle che tende a tirare e che si presenta spesso opaca e spenta. In questo caso ci vengono in aiuto prodotti lenitivi e idratanti che servono a riequilibrare la perdita di liquidi e la tendenza dell’epidermide a seccarsi. Scegliamo una buona crema idratante associata eventualmente con un siero viso che ne potenzi l’effetto e ne aumenti l’effetto idratante
Per conservare una pelle morbida ed elastica durante tutto il periodo autunnale è buona norma aggiungere anche un olio alla crema idratante diurna e notturna, o da applicare direttamente sulla pelle dopo averlo scaldato leggermente tra le mani. Per aumentarne l’efficacia massaggiamolo sul viso per stimolare al meglio la micro circolazione.