I nostri consigli
Rimedi naturali per le punture di insetti: goditi l'estate senza fastidi
La puntura di un insetto, che sia un’ape, di una vespa, di una zecca o di un calabrone, può essere la cosa più banale del mondo, ma può trasformarsi in un incubo, per esempio nel caso in cui si sviluppa una reazione allergica.
Ma come contrastarle con i rimedi naturali? Vediamo qualche consiglio
- Evitate di andare a piedi nudi nel parco oppure sull’erba. La sensazione di libertà può essere anche piacevole, ma il rischio, specie durante l’estate, di essere colpito da un’ape o da un calabrone o da una vespa è piuttosto alto. E ricordate che anche il prato vicino casa, o nel vostro giardino, può nascondere altri insetti, specialmente le zecche.
- Indossateabiti chiari e profumi molto leggeri. Evitate vestiti larghi, neri o di colori troppo vivaci, che potrebbero attrarre gli insetti. A fine giornata, se avete fatto una passeggiata in montagna o in campagna, fate una veloce ma accurata ispezione dei vostri vestiti. Non sedetevi a terra, specie dove la vegetazione è alta, e fate attenzione se percorrete sentieri poco battuti.
- Oli essenziali: Ci sono oli essenziali con odore sgradito a questi insetti come il legno di cedro, la lavanda, il limone, il patchouli, l’olio di neem, la menta, il rosmarino, il basilico, il timo, la mentuccia, il geranio e l’eucalipto. Tali oli, combinati in qualsiasi modo e in base alla disponibilità e ai propri gusti, permettono di creare da soli efficaci spray antizanzare.
- Piante aromatiche: Fra i rimedi naturali contro le zanzare per eccellenza ritroviamo senz'ombra di dubbio le piante aromatiche. Se è vero che le zanzare vengono attratte da determinati odori emessi dai corpi di uomo e animali, è anche vero che esistono odori a loro sgraditi in grado di tenerle lontane. A tal proposito, le fragranze di numerose piante aromatiche sembrano essere mal tollerate da questi insetti. Fra tali piante ricordiamo la citronella, il rosmarino, la melissa, la lavanda e l'eucalipto.
- Se organizziamo un balcone con piante dalla forte biodiversità e dalle caratteristiche sgradite alle zanzare, riusciremo a tenere questi insetti lontani senza usare pesticidi e potremo sostare in terrazzo anche alla sera, senza zampironi accesi.
- Se si desidera fare una passeggiata in campagna o per boschi, per scoraggiare le zanzare basta strofinare sulla pelle delle bacche di vaniglia. In alternativa si possono utilizzare delle foglie di artemisia, bergamotto o salvia. L’effetto durerà un’oretta e poi andrà riapplicato.
- Infine, se siamo stati punti, per alleviare il prurito, il fastidio e talvolta il bruciore che si manifestano in seguito alle punture, è possibile ricorrere all'impiego di rimedi naturali dall'azione emolliente, lenitiva, antipruriginosa e, eventualmente, antinfiammatoria.
- Particolarmente utilizzata in quest'ambito è l'aloe vera e, in particolare, il gel ottenuto dalle sue foglie. Grazie alla ricchezza di mucillagini, infatti, l'aloe vera gel è dotato di proprietà lenitive, cui si associa un'azione antinfiammatoria e cicatrizzante.
Non vi resta che provare !
In più vi consigliamo:
FOILLE INSETTI REPELLENTE ACT: Repellente antizanzare che offre una protezione efficace e immediata nelle attività della vita quotidiana. Efficace contro tutte le specie di zanzare (tra cui l'Aedes albopictus detta "zanzara tigre"), respinge anche fletobomi e zecche.
È efficace fino a 6 ore contro le zanzare e fino a 5 ore contro le zecche e le flebotomi.
Oppure Mustela Repellente Zanzare: Il repellente per zanzare Mustela bebè respinge immediatamente zanzare, zanzare tigre e zecche nelle zone temperate.
È formulato con IR3535, una molecola che è stata approvata per la sua sicurezza ed efficacia.•
È il perfetto compromesso tra protezione e tollerabilità: fornisce fino a 8 ore di protezione contro le punture di zanzara e 7ore di protezione contro le zecche ed è adatto per essere utilizzato sui bambini a partire dai 2 mesi, sulle donne incinta o durante l’allattamento.