Nuovi prodotti
-
Farmabe tutta la sicurezza che cerchi
-
Spedizione gratuita
per ordini superiori a 49,99€
-
Assistenza online
+39 081 17864723 +39 350 9462048
-
Pagamenti sicuri
i tuoi acquisti in tutta sicurezza
-
Consegna veloce
Consegnamo i tuoi acquisti in 1/3 giorni
-
Vasta selezione di prodotti
Oltre 60.000 prodotti
Rinite
ARGENTO COLLOIDALE PLUS 20PPM
RINOFLUX HYPER PIC SOL IPER
ARGENTO COLLOIDALE IONICO 50ML
ARGENTO COLLOID PLUS DEO
RINOFLUX PIC SPR SOL ISO 100ML
ARGENTO COLLOIDALE 20PPM 100ML
ARGENTO COLLOID PLUS GEL 100ML
RINOWASH EGO DOCCIA NASALE MIC
ISOMAR FLACONCINI DECONG20X5ML
RINOWAY SALI IPERTONICI
ISOMAR SPRAY BABY C/CAMOMILLA
ISOMAR SPRAY NOGAS DECONGEST
difese-immunitarie
ARGENTO COLLOIDALE PLUS 20PPMaltri-prodotti
RINOFLUX HYPER PIC SOL IPERcreme-corpo
ARGENTO COLLOIDALE IONICO 50MLdeodoranti
ARGENTO COLLOID PLUS DEOaltri-prodotti
RINOFLUX PIC SPR SOL ISO 100MLaltri-alimenti
ARGENTO COLLOIDALE 20PPM 100MLcreme-corpo
ARGENTO COLLOID PLUS GEL 100MLaltri-prodotti
RINOWASH EGO DOCCIA NASALE MICaltri-prodotti
ISOMAR FLACONCINI DECONG20X5MLaltri-prodotti
RINOWAY SALI IPERTONICIaltri-prodotti
ISOMAR SPRAY BABY C/CAMOMILLAaltri-prodotti
ISOMAR SPRAY NOGAS DECONGESTLa rinite è una patologia infiammatoria della mucosa nasale: essa riveste le cavità nasali e, grazie alla produzione del muco, le tiene umide; inoltre essa funziona da filtro per le sostanze dannose presenti nell’aria, riscalda il naso e supporta il nervo olfattivo. Si distingue tra rinite allergica (cioè la reazione del corpo ad agenti patogeni esterni quali polline e polvere), infettiva (causata da batteri e virus) e non allergica (quando c’è la dilatazione dei vasi sanguigni della mucosa nasale).
Le cause della rinite
Si parla di rinite acuta quando i sintomi si presentano in maniera repentina, svanendo dopo pochi giorni; è cronica, invece, quando il disturbo si prolunga nel tempo. La rinite non allergica può essere causata da diversi fattori: l’infiammazione della mucosa che porta alla dilatazione dei vasi sanguigni, le alte temperature, l’assunzione di alcuni farmaci (betabloccanti, decongestionanti nasali, FANS e tranquillanti), danni ai turbinati, eccitazione sessuale, intenso esercizio fisico, squilibri o terapie ormonali.
Per quanto riguarda i sintomi, ce ne sono alcuni comuni alle diverse tipologie di rinite: naso chiuso o che cola, starnuti frequenti e voce nasale. La rinite non allergica provoca, inoltre: alitosi, comparsa di croste nelle cavità nasali, irritazione dentro e intorno al naso, russamento, diminuzione del senso dell’olfatto. Se non trattati correttamente, questi fastidi possono portare complicazioni come: disturbi del sonno, polipi nasali, problemi di concentrazione e sinusite.
Quali medicinali adottare?
Quando si manifestano questi sintomi è bene rivolgersi al proprio medico, al fine di stabilire quale sia la terapia farmacologica adeguata: per la rinite non allergica può essere utile il ricorso a spray nasali che favoriscano la diminuzione di produzione di muco, fare lavaggi delle cavità nasali utilizzando soluzioni saline, al fine di rimuovere il muco in eccesso.