I nostri consigli
Rinite allergica: cause, sintomi e rimedi
La rinite allergica è una infiammazione delle mucose nasali tipica degli individui allergici che, quando entrano in contatto con un allergene, subiscono la cosiddetta reazione impropria del sistema immunitario il quale prova a contrastarne l’azione producendo istamina e anticorpi.
Cause
Per spiegare meglio questo processo, basti pensare che, quando si è allergici, gli allergeni, pur se innocui, vengono ritenuti dannosi dal corpo che attiva le difese immunitarie scatenando la reazione allergica: la rinite è solo uno dei sintomi conseguenti al tentativo di espellere tali allergeni dal corpo, attraverso il muco che li ha intrappolati.
Sintomi
Tra i sintomi più comuni della rinite allergica c’è la congestione nasale, accompagnata da naso che cola e starnuti, ai quali si può aggiungere anche prurito agli occhi, al naso e, in alcuni casi, alle orecchie e alla gola.
I sintomi restano lungo tutto il tempo in cui si è esposti all'allergene, e sono temporanei nel caso di allergie da polline e persistenti in caso di allergie al pelo degli animali o alla polvere.
Rimedi
Anche se non è sempre facile, il modo più efficace per evitare gli episodi di rinite allergica è quello di limitare l’esposizione all'allergene che causa la reazione o, comunque, di evitare l’inalazione o il contatto.
Diversi principi naturali sono efficaci nel prevenire e alleviare i sintomi:
- Il Ribes Nero è un antinfiammatorio, analgesico e un antistaminico naturale e la sua azione può essere coadiuvata da rosa canina e carpinus betulus.
- La Curcuma, che agisce come un cortison-simile, frenando il rilascio dell’istamina.
- Il Manganese è utile per sedare, modulare e riequilibrare le reazioni allergiche.
- Zolfo e Fosforo sono utili per coadiuvare l’azione del manganese, in quanto disinfettano e disinfiammano l’organismo.
I farmaci sono i rimedi più rapidi ed efficaci se la rinite è in atto e vanno assunti su indicazione del medico a seconda anche del tipo di rinite allergica da cui si è colpiti:
- Quando intermittente, vengono spesso consigliati gli Antistaminici da assumere per via orale o per via nasale.
- Se persistente è possibile che vengano prescritti dei Corticosteroidi da assumere per via nasale.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.