SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49,99€ - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO

  • I nostri consigli

    Sapevi che camminare può avere un impatto positivo sul tuo umore?
    04 dicembre 2023

    Sapevi che camminare può avere un impatto positivo sul tuo umore?

    Rispetto ad altre forme di esercizio, i benefici di camminare vengono di gran lunga sottovalutati. Essendo un’attività spontanea e innata, passeggiare viene spesso ritenuto meno efficace della corsa o di un’ora in palestra.

    In realtà, muoversi a piedi non ha niente da invidiare agli allenamenti ad alta intensità: Andiamo a scoprire gli effetti positivi di una bella camminata sul tuo umore.

    In un mondo iper-connesso e veloce come il nostro, le occasioni per staccare sono diventate ormai necessarie. Potresti appagare la tua voglia di relax con un gelato, prendendo il sole o con una sigaretta, ma la soluzione migliore rimane una passeggiata in mezzo alla natura. Liberi la mente, respiri aria buona, e torni a casa più tranquillo e ispirato.

    Meno stress, meno tensioni, più produttività e più creatività. I benefici del camminare migliorano anche il tuo benessere psicologico. Ti bastano 30 minuti al giorno di camminata per cambiare il tuo umore.

    Serotonina, noradrenalina, melatonina e testosterone: andando all’aperto ed esponendoti alla luce solare stimoli la produzione di sostanze che contribuiscono a tenere lontane ansia e depressione.

    Camminare, poi, ti aiuta a risolvere i conflitti e riconciliarti più velocemente con qualcuno dopo una discussione. Passeggiando con un’altra persona riduci le possibilità di discussioni faccia a faccia, che contribuiscono a ostacolare una buona comunicazione. Stimoli il cervello ad essere più creativo, a trovare nuove soluzioni e costruisci un nuovo spazio di discussione.

    Pensaci, noterai che la maggior parte dei conflitti di coppia, famiglia e lavoro si sviluppano sempre negli stessi ambienti. Uscendo aprirai la mente a nuovi punti di vista!

    In ultimo, ma non per importanza, secondo diversi studi portati avanti sulla questione, camminare aiuterebbe a migliorare la memoria a breve termine, ossia l’insieme di poche informazioni che riusciamo a mantenere chiare per poco tempo, contrariamente alla memoria a lungo termine.