I nostri consigli
Cura dei capelli in primavera
La primavera è arrivata! Per molti di noi questo significa tante ore passate all’aria aperta. Dalle pigre giornate in giardino alle vivaci passeggiate nel parco, è probabile che trascorrerai tanto tempo sotto i raggi del sole. Ma mentre, di certo, non c’è assolutamente niente di sbagliato in una sana dose di vitamina D (se pur con le dovute cautele), un’eccessiva esposizione al calore può risultare invece dannosa per i tuoi capelli.
Ad esempio, non è raro che tu senta i capelli secchi, inerti e privi di vita durante i mesi estivi. Questi sintomi sono il risultato dell’aumento delle temperature, dell’umidità e dei pericolosi raggi UV provenienti del sole. Ma niente paura, vediamo insieme come prendersi cura dei propri capelli in primavera:
Smog e inquinamento accumulati durante l’inverno possono aver intaccato l’equilibrio dei capelli. La comparsa di forfora e una chioma spenta ed opaca sono i primi campanelli d’allarme per capire che è il tempo di agire.
Per la cura dei capelli in primavera per prima cosa sarà necessario scegliere uno shampoo delicato e con un ph basso (acido). In questo modo, eviterete di stressare ulteriormente il cuoio capelluto e non avrete problemi anche in caso di lavaggi frequenti. In più, regalate ai vostri capelli qualche coccola extra con maschere, balsami e trattamenti idratanti e a base di keratina, così da rinforzare la struttura del capello. In generale è utile:
- Curare la propria alimentazione, scegliendo cibi freschi, di stagione, materie prime di ottima qualità e prodotto non raffinati.
- Bere 2 litri di acqua al giorno, ottime le tisane ed infusi di erbe a base di ortica, rosmarino, salvia integrare con Sali Minerali, magnesio e potassio, vitamine del gruppo E e B.
- Lavare i capelli 2 volte a settimana con shampoo poco aggressivi massaggiando per alcuni minuti il cuoio capelluto al fine di stimolare il microcircolo.
- Tamponare i capelli con un asciugamano di spugna prima dell’asciugatura, e mantenere la temperatura del phon sempre bassa, con diffusore.
- Evitare l’uso frequente di piastra e pettinature a trazione troppo strette
- Spazzolare i capelli delicatamente con pettini e spazzole sempre puliti
Ricordiamo che ad ogni cambio stagione la caduta è fisiologica e più intensa, tuttavia se ci si dovesse accorgere che, durante il lavaggio, nella spazzola o sul cuscino, ci sono molti più capelli del solito è bene rivolgersi ad uno specialista, il quale dopo un’accurata visita ed analisi del capello potrà accertare se si tratta di una caduta temporanea o se si evidenziano altri fattori che hanno scatenato l’evento, per cui bisognerà con cure mirate e personalizzate.