I nostri consigli
Cosa mangiare a Settembre: benefici di frutta e verdura di stagione
L’estate sta finendo e iniziano ad arrivare le giornate fresche e cambiano frutta e verdura di stagione. A settembre si possono trovare prodotti appartenenti sia all’estate che all’inverno: Dagli alberi cogliamo grappoli di uva, fichi, e pere; nell’orto resistono meloni, peperoni e melanzane, mentre inizia la grande stagione di cavoli, broccoli, zucca, funghi e sedano rapa che ci accompagneranno per tutto l’inverno.
Impegnarsi a mangiare prodotti di stagione fa bene all’ambiente, ma è anche un grande risparmio economico. Scopriamo insieme, dunque, quali sono la frutta e verdura di settembre e i benefici che possiamo trarne:
- Funghi: tra i ritorni più attesi di questo mese. Il loro utilizzo in cucina è molto vario, adattandosi al ruolo di condimento per la pasta o di contorno, ma utilizzati anche come elemento primario in alcune insalate. Innanzitutto il primo vantaggio dei funghi è la totale assenza di grassi, che permette di inserirli in diversi piatti senza troppe preoccupazioni (anche per chi è a dieta). Si rivelano inoltre ottime fonti di sali minerali, lisina, triptofano, vitamine del gruppo B. Contengono inoltre anche alcune sostanze antiossidanti. A beneficiare delle proprietà dei funghi sono anche il sistema immunitario e le ossa.
- Fichi: Dotato di una polpa rossastra, morbida e dolce, il fico presenta una buccia di colore verde o viola (a seconda della varietà). Stando ai suoi valori nutrizionali, questo alimento risulta essere ricco di vitamine (A, B1, B2, B3 o PP, C), sali minerali e antiossidanti. Tra i loro punti di forza un contenuto calorico inferiore rispetto all’uva.
- Uva: regina del mese di settembre. Anche in questo caso vitamine (A, B1, B2 e C) e antiossidanti la fanno da padroni, assicurando una buona dose di salute e di benefici contro l’invecchiamento. Presenti anche diversi sali minerali come calcio, ferro, magnesio, manganese, potassio e sodio. Dissetante e detossificante, l’uva si rivela benefica anche per la circolazione e per chi desidera avere una memoria più “in forma”
- Pere: Grazie al loro contenuto zuccherino moderato, sono indicate per un consumo frequente. Tra le vitamine, la più presente è la C, mentre tra i minerali calcio, fosforo e ferro. In virtù di questa composizione, le pere possono essere utili come supporto alla struttura ossea e per il benessere della pelle. Grazie al contenuto di fibre, possono essere d’aiuto nel regolarizzare il transito intestinale.
- Cavoli: presentano tantissimi benefici per la nostra salute, a cominciare dal loro elevato potere antiossidante: sono d’aiuto nella protezione della vista, per il benessere della pelle e per contrastare processi infiammatori. Non solo: hanno effetti depurativi e sono d’aiuto nei processi di detossificazione, supportando in questo modo il fegato.
- Zucca: Con il suo colore arancione più o meno acceso colora i banchi e le nostre tavole, apportando nelle nostre diete buone dosi di betacarotene, vitamina C e A.