I nostri consigli
Vacanze in montagna o al mare: quali sono i benefici sulla salute
Con l’arrivo dell’estate, in molti si chiedono se per loro il mare sia adatto o se sia preferibile la montagna.
La domanda è: meglio il mare o la montagna ?
La montagna è una meta consigliata nel periodo più caldo dell'estate, indipendentemente dall’altitudine. È necessario, tuttavia, ricordarsi di proteggersi adeguatamente dai raggi solari e preferire passeggiate in zone ombreggiate nelle ore più calde della giornata.
Ecco quali sono i benefici sulla salute di una vacanza in montagna:
L’aria di montagna fa bene al corpo e alla mente. Fare lunghe passeggiate lungo i sentieri dei boschi, facendo qualche escursione tra il verde delle montagne e l’azzurro del cielo, stimola la produzione nel nostro organismo di endorfine benefiche, che servono a migliorare l’umore. Respirando a pieni polmoni, il nostro corpo si rigenera scaricando lo stress accumulato in città. Il silenzio dei boschi ed i colori della natura riescono a metterci in contatto con il nostro corpo, facendoci recuperare la serenità perduta nella vita stressante della città, rendendoci più felici.
L’aria di montagna fa bene anche al nostro sistema immunitario perché essa contiene una maggiore quantità di ossigeno. Tanti sono i benefici che apporta una passeggiata in montagna, immersi nell’aria pura e lontani dall’inquinamento e dalla vita frenetica della città. Proprio la presenza di più ossigeno nell’aria di montagna, ci induce a fare respiri più lunghi e profondi, facendo sì che il nostro cuore “pompi” più sangue e produca più globuli rossi. Abbassandosi la pressione sanguigna è possibile sentirci più in forma e in armonia con noi stessi. Inoltre, quando respiriamo l’aria di montagna il nostro metabolismo si accelera; camminare respirando l’aria salubre della montagna , aiuta per ciò, a sciogliere gli accumuli di grasso, perché camminando si bruciano tante calorie, oltre ad avere innumerevoli benefici all’apparto cardiovascolare.
Passeggiare e respirare profondamente previene tutte le malattie legate alla sedentarietà come l’ischemia. Quindi, l’aria di montagna fa bene a tutti ma, in particolar modo, a chi soffre di patologie respiratorie e allergie, perché dopo i 1500m di altitudine, il tasso di umidità diminuisce ed i pollini e gli acari si riducono notevolmente, permettendo così alle persone che soffrono di asma di beneficiare dell’aria pura e di poter respirare e sentirsi meglio.
Il mare, invece, è ottimo per altri aspetti, vediamo quali:
I benefici dell'acqua marina per la salute del corpo, ma anche della mente, sono numerosissimi. Un vero e proprio toccasana, dovuto alla complessa composizione dell’acqua di mare che, oltre a contenere alti quantitativi di cloruro di sodio, è anche ricca di calcio, magnesio, potassio, ferro, zolfo, fluoro e iodio. Una vacanza al mare quindi può fare bene non solo all'anima, ma anche alla salute fisica.
Camminare in acqua, inoltre, tonifica la muscolatura senza danneggiare le articolazioni. Camminando parzialmente immersi nell’acqua del mare. La resistenza creata dall'acqua, va a tonificare i muscoli delle gambe. Soprattutto nelle persone anzianeo con le ossa fragili. Questa attività dolce, infatti, non fa correre rischi alle giunture e alle ossa perché il peso corporeo è in parte sostenuto dall’acqua.
Ricordiamo, infine, che il sale contenuto nell’acqua marina è un altro ingrediente incredibile per migliorare l’aspetto e la salute della pelle. Nell’acqua di mare sono infatti disciolti sali minerali e oligoelementi che nutrono e purificano il corpo aiutandolo ad eliminare le tossine con un effetto tonificante e levigante.
Inutile dire che la sola vista del paesaggio marino, con i colori, i movimenti e i suoni caratteristici, esercita una vera e propria attività calmante per la mente!