SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49,99€ - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO

  • I nostri consigli

    Sole e macchie scure: come prevenirle
    27 luglio 2023

    Sole e macchie scure: come prevenirle

    Prendere il sole fa bene al nostro corpo, così come alla nostra mente; tuttavia è fondamentale proteggersi dal sole in modo adeguato, tutto l’anno e non solo d’estate, per evitare l’insorgenza di problemi della pelle. Tra questi anche le cosiddette macchie solari.

    Le macchie solari, sono fastidiosi inestetismi che si presentano come chiazze di forma irregolare, non ben definita, tipicamente nelle zone esposte al sole. Il loro colore può variare dal nocciola, al rossastro, al bruno, al marrone scuro.

    Il sole è il principale responsabile della loro insorgenza e insorgono, più propriamente, come conseguenza di reiterate scottature solari. Colpiscono maggiormente le donne dopo i 50 anni, ma anche le più giovani possono esserne affette.

    Per macchie, o per meglio dire discromie, si intendono delle aree cutanee in cui si concentra una maggiore quantità di melanina, cioè il pigmento che la pelle produce, per proteggersi dall’azione dannosa dei raggi solari. Ma come prevenire le macchie scure? Scopriamolo insieme.

    La prima precauzione da non dimenticare mai è applicare quotidianamente la protezione solare, in particolar modo sul viso, anche durante la stagione invernale o in presenza di cielo nuvoloso, per proteggere la pelle dalle radiazioni solari.

    Durante l’estate, invece, i raggi sono più intensi e quindi più aggressivi, soprattutto nelle ore di caldo intenso. Per evitare che la pelle si disidrati e subisca un invecchiamento precoce, l’ideale sarebbe utilizzare una crema solare con SPF 50+, anche più volte al giorno.  Noi consigliamo Cicavit+ Spf50, crema lenitiva riparatrice, anti-macchie, SPF 50+. Con complesso di micro-riparazione. Oppure Dépiderm

    SOIN DE JOUR ANTI-TACHES SPF 50+, trattamento altamente protettivo che  riduce il rischio di comparsa di macchie legata all'esposizione ai raggi UV, causa principale dell'iperpigmentazione. Una formula ad elevata tollerabilità da usare già dalle prime giornate di sole.

    Oltre alle classiche creme solari, oggi molti prodotti cosmetici sono realizzati anche con lo scopo di proteggere la pelle dal sole. Per esempio delle creme protettive colorate possono essere usate come fondotinta o, viceversa, fondotinta che al loro interno contengono una protezione solare: entrambi danno uniformità al tono della pelle e al contempo la proteggono dai raggi solari. Prova a tal proposito RILASTIL CAMOUFLAGE: contrasta le iperpigmentazioni cutanee uniformando e illuminando l’incarnato.

    Degli ulteriori accorgimenti per evitare l’insorgenza di macchie solari possono essere adottati nella vita di tutti i giorni: seguire una dieta alimentare ricca di frutta e verdura, bere molta acqua per idratare la pelle e cercare di evitare di uscire in orari troppo caldi possono essere potenti alleati nella lotta contro le macchie solari!