SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49,99€ - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO

  • I nostri consigli

    Cos’è il fototipo e perché è importante conoscerlo
    11 luglio 2022

    Cos’è il fototipo e perché è importante conoscerlo

    Il fototipo è quell’aspetto prettamente personale che viene definito analizzando alcuni tratti del proprio corpo, quali il colore di occhi, incarnato e capelli.

    È importante perché consente di capire qual è il grado di protezione più adatto alla nostra pelle e, in generale, il livello di resistenza che questa ha quando esposta al sole.

    Perché è importante conoscere il proprio fototipo?

    È bene sapere a quale fototipo si appartiene, al fine di proteggere nel migliore dei modi la salute della propria pelle e, parallelamente, ottenere un’abbronzatura bella e salutare.

    I fototipi vanno in una scala da 1 a 6 e, maggiore è il proprio, più a lungo si può restare al sole prima che si palesino eventuali disturbi cutanei come eritemi e scottature. In sostanza, è indispensabile per scegliere la protezione solare più adatta alla propria pelle e ottenere una tintarella uniforme e duratura.

    In questo modo, il colore apparirà più salutare e durerà più a lungo, al contrario delle scottature che fanno male e lasciano macchie su tutto il corpo.

    Come sapere qual è il proprio fototipo?

    Come detto all’inizio dell’articolo, sono gli occhi, l’incarnato e i capelli, a definire il proprio fototipo e, in base a esse, è possibile identificare sei fototipi: quelli più sensibili sono più in basso nella scala e vi si trovano coloro i quali necessitano una protezione più alta per scongiurare scottature.

    È molto importante ricordare quanto la possibilità di sviluppare un melanoma non è legata solo al fototipo, perché i melanomi si presentano a causa di diversi fattori di rischio, che sono legati anche alla familiarità, al numero e al tipo di nei, oltre che alle scottature subite durante l’infanzia.

    Scegliere il prodotto solare in base al fototipo

    Ogni solare presenta sulla propria confezione un SPF (Sun Protection Factor) che sta a definire il livello di protezione del prodotto. Una volta compreso qual è il proprio fototipo, il grado di protezione deve essere:

    • 6-10 (protezione bassa) per fototipo 6;
    • 15, 20 o 25 (protezione media) per fototipo 4-5;
    • 30-50 (protezione alta) per fototipo 2-3;
    • ≥ 50+ (protezione molto alta) per fototipo 1.

    Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.